Ancora un blog di fantascienza? Basta!

Fanta o scienza?
Ma che razza di nome è?

Hai ragione, caro lettore che sei capitato qui probabilmente per caso. A prima vista il nome sembra un errore di battitura, quasi una pubblicità all'aranciata Fanta. Ma leggendo il titolo tutto d'un fiato,«fantaoscienza» ci si accorge che suona molto più simile al genere narrativo "proprio di astronavi e alieni".

L'ennesimo blog di fantascienza?
Anche qui potresti non avere torto.Si parla di cinema di fantascienza, un argomento a dir poco inflazionato. Ci sono centinaia di rispettabilissimi blog che ne parlano, perchè dovresti seguire queste pubblicazioni?
Beh, perchè qui non si parla di cinema fantascientifico in senso stretto, ma piuttosto della scienza in queste pellicole. Quello che spero nasca in questo blog sono delle analisi da un punto di vista prettamente scientifico.
Non voglio giudicare la recitazione del protagonista del film che hai visto ieri sera al cinema, caro lettore. Cercherò solo di capire se il salto che ha dovuto fare per sfuggire al cattivo di turno sarebbe stato possibile, o se gli avrebbe spezzato le gambe causandogli una fine ingloriosa.
Aspetta Martin, e se il viaggio nel tempo fosse impossibile?
Cercherò di valutare tutti i film in uscita nelle sale italiane e, quando non ce ne saranno, vedremo assieme se le vecchie glorie resistono al giudizio della scienza. Sarà un piacere vedere i nostri eroi preferiti alle prese con la fisica e contare quanti resistano. Magari potremmo addirittura stilare una classifica dei personaggi che hanno fatto la fine più rovinosa, ma questo lo vedremo in seguito. Nel frattempo rispolverate i vostri vecchi libri di fisica, e..."stay tuned"!




Nota. Ovviamente la fantascienza non si ferma a astronavi e alieni, anche se questa è l'idea che può avere una persona non pratica. La fantascienza esplora molti altri ambiti e può essere definita come "la narrazione della fantasia plausibile" anche se una definizione precisa e univocamente riconosciuta non esiste. Ecco qualche esempio per farsene un'idea.

Commenti

Post più popolari